Membri di diritto

Chiara MEDIOLI (Presidente)

Presidente di ISTOCARTA (da maggio 2018). Lavora da anni nel mondo della carta, seguendo la progettazione di carte di qualità dall’impasto fino al loro utilizzo finale per il mercato grafico e del packaging. Direttore Marketing del Gruppo Fedrigoni e dal 2018 Vice Presidente della fabric (BC) SpA, holding del gruppo Fedrigoni. Dal 2002 ha gestito i negozi FABRIANO, per i quali ha progettato molti articoli in carta, pelle e stoffa. Dal 2009 è anche Direttore Marketing di Fedrigoni S.p.A, e della divisione Fabriano. In precedenza si è occupata di editoria elettronica e stampa digitale per Bertelsmann AG, fondando la società Booktailor, sulla base di un brevetto internazionale da lei sviluppato, e di organizzazione aziendale per Vodafone. Autrice dei libri Botteghe Oscure (Hestia, 1998) e Roma  (Touring Club Editore, 2006). Chiara Medioli è laureata in Economia e Commercio alla Ca’ Foscari (Venezia), e ha ottenuto un MBA con full scholarship da INSEAD (Fontainebleau).

 

Giancarlo CASTAGNARI (Vicepresidente)

Vicepresidente della Fondazione Gianfranco Fedrigoni denominata Istituto Europeo di Storia della Carte e delle Scienze Cartarie. Laureato in Giurisprudenza, pubblicista e saggista. Già direttore del Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano. Docente di storia della carta dal 1990 al 2003 presso l’Università degli Studi di Camerino. Autore di saggi e libri di storia della carta. Componente del Consiglio Scientifico della rivista “Proposte e ricerche, Economia e società nella storia dell’Italia centrale”. Socio deputato della Deputazione di Storia patria per le Marche e corrispondente dell’Accademia marchigiana di Scienze Lettere Arti “Paul Harris” Fellow, titolo conferito dalla Fondazione Rotary del Rotary International. Dirige la collana editoriale di “Storia della carta” della “Pia Università dei Cartai” di Fabriano.

 

Luigi Carlo BENNATI

Già dirigente centrale e Direttore del Personale delle Cartiere Miliani Fabriano; Consigliere di Amministrazione della Cartiere Magnani di Pescia del Gruppo IPZS; Sindaco Revisore supplente della Società SICMA di Terni. Sindaco di Cerredo d’Esi dal 1975 al 1980 e Consigliere della Comuinità Montana nello stesso periodo. E’ Consigliere di Amministrazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, e Camerlengo della Pia Università dei Cartai.

 

Giorgetta BONFIGLIO DOSIO

Già professore ordinario di Archivistica all’Università degli Studi di Padova, laureata in Lettere  all’Università di Padova e diplomata alla Scuola di archivistica, paleografia e diplomatica annessa all’Archivio di Stato di Venezia. Già direttore dell’Archivio di Stato di Verona (1994). Professore a contratto di Archivistica e materie affini nelle seguenti Università: Ca’ Foscari di Venezia, Padova (laurea magistrale internazionale con Parigi-Sorbona ed Evora), Macerata, Firenze (Master biennale in Archivistica, Biblioteconomia e Codicologia: riordinamento e inventariazione degli archivi, catalogazione di documenti manoscritti, stampati e digitali), UniNettuno (Roma). Ha concentrato le sue ultime ricerche su alcuni aspetti degli archivi d’impresa (proposta di un titolario di classificazione) e su tematiche inerenti la formazione, la gestione e la conservazione di archivi digitali. Ha all’attivo 280 tra monografie e articoli.

 

Livia FAGGIONI

Conseguita la Laurea in Scienze per i Beni Culturali - Analisi e valorizzazione dei Beni Storici/Artistici presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con la tesi Ricerca sulla Customer Satisfaction al Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, si trasferisce a Milano dove si specializza in Comunicazione Creativa per i Beni Culturali presso l’Accademia delle Belle Arti di Brera con la tesi Oratorio dei Beati Becchetti in Fabriano. Progetto di mostra nella Pinacoteca “Bruno Molajoli”. Da qui l’esperienza a Roma all’interno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD), con il quale nel 2010 ha collaborato - insieme alla Federazione Italiana Club e Centri UNESCO, Club UNESCO di Foligno e della Valle del Clitunno - alla progettazione dell’allestimento della mostra Obiettivo sul Patrimonio. Centocinquanta anni di immagini dei Siti UNESCO italiani, Palazzo Trinci - Foligno (PG). Dal 2011 è Coordinatore di ISTOCARTA, nonché Consigliere d’Amministrazione nominata dal CdA il 12 dicembre 2013.